Studio Legale avv. Silvestri Diego

Specialista in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.

Via G.Sacconi n.20, 63100  Ascoli Piceno     Tel/Fax 0736/814684 info@studiolegalesilvestridiego.it       P.IVA:01878430444

HomeAttività svoltaCome arrivareRicorso 18% IIS Dirigenti scolastici
Controllo PensioneNotizie sui Nostri RicorsiRecupero Crediti ErarialiBenefici legge 336/70 Ex combattenti e equip.Contatti

Recupero Crediti Erariali

Ricorsi avverso il "Recupero Crediti Erariali"

Non è infrequente che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (ex Uffici del Tesoro) o l’INPDAP,inviino al personale statale in attività di servizio o in  pensione,comunicazioni di “avvio di procedimento amministrativo per l’accertamento di debito”.

Tali comunicazioni vengono fatte ai sensi degli artt.7 ed 8 della legge n.241 del 7/08/1990.

A Tali comunicazioni segue,di norma entro 30gg, l’emissione di uno specifico “provvedimento di recupero di credito erariale” per le somme indebitamente erogate dalle Pubbliche Amministrazioni ai propri dipendenti.

In tale provvedimento la P.A. (Pubblica Amministrazione) sottolinea,in genere,il “carattere di doverosità” del recupero ai sensi dell’art.2033 del Codice Civile,anche quando l’erogazione delle somme si è avuta a lunga distanza di tempo dalla richiesta di recupero.

In mancanza di specifici atti giurisdizionali contrari ,la P.A.,in caso di inadempienza del dipendente statale,provvede a trasmettere la pratica all’agenzia Equitalia per l’iscrizione a ruolo del credito con le eventuali spiacevoli conseguenze esecutive.


Nello specifico, si evidenzia l’importanza di un tempestivo intervento nel procedimento amministrativo, prima dell’adozione del “provvedimento di recupero di credito erariale”.

A tal fine lo Studio Legale Silvestri fornisce attività di consulenza legale stragiudiziale per la redazione di atti di intervento nel procedimento amministrativo, di pareri legali e di altri atti giuridici.

Il servizio viene effettuato nel rispetto del codice deontologico forense e delle tariffe forensi.

Per accedere al servizio è necessario  inviare i seguenti documenti:

  1. Eventuale breve scheda/relazione sulla problematica di cui trattasi

  2. scheda dati personali per attivita’ stragiudiziali (CLICCARE QUI)

  3. delega stragiudiziale (CLICCARE QUI)

  4. copia della comunicazione/i di “avvio di procedimento amministrativo per l’accertamento di debito” da parte della pubblica amministrazione.

  5. Copia documento di identità datato e firmato

Entro 5 giorni dalla ricezione della richiesta, completa in tutte le sue parti, l’instante riceverà specifica comunicazione, anche via e-mail ,di accettazione dell'incarico contenente il preventivo di spesa per la redazione dell’atto/parere ed indicante le modalità del pagamento.

Effettuato il pagamento, verrà eseguita l’attività oggetto di mandato.

Per ulteriori informazioni:

Studio avv. Diego Silvestri tel/fax 0736-814684

E-mail: info@studiolegalesilvestridiego.it

 

Avv. Diego Silvestri